INFORMATIVA BREVE

La informiamo che, per migliorare la sua esperienza dinavigazione su questo sito web, Aulss 9 Scaligera utilizza diversi tipi di cookie, tra cui:
Cookie di tipo funzionale alla navigazione (functionality cookie); Cookie di tipo pubblicitario (advertisng cookie); Cookie di tipo statistico (performance cookie); che consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Nella pagina della Informativa Estesa che può consultare QUI sono presenti le istruzioni per negare il consenso all’installazione di qualunque cookie. Cliccando su “ACCETTA” o continuando la navigazione, saranno attivati tutti i cookie specificati nell’informativa Estesa ai sensi degli artt. 13 e 14 Re.to UE 2016/679 ACCETTA

PEDAGOGIA DIGITALE - Vero o falso?

29 Dicembre 2020
"Fake news (letteralmente in italiano notizie false o fasulle) indica articoli redatti con informazioni inventate, ingannevoli o distorte, resi pubblici con il deliberato intento di disinformare o di creare scandalo attraverso i mezzi di informazione". (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Fake_news)
In quest’epoca digitale le persone acquisiscono informazioni da molte fonti e molto spesso non c’è un approfondimento da parte dell'utente delle notizie. Si rischia quindi di formarsi un'opinione personale errata su informazioni non veritiere e fasulle. La necessità di poter attivare una capacità critica e di selezione delle informazioni che acquisiamo, dovrebbe caratterizzare la nostra navigazione sul web e permettere una maggiore consapevolezza di quanto andiamo ad apprendere. Con i nostri coetanei o figli diventa importante il confronto e la possibilità di trovare strategie e buone prassi per mantenere un dialogo attivo ed analizzare insieme quanto ci viene proposto dai media.

Questo video è distribuito sotto una licenza semplice e chiara grazie a Creative Commons. Potete condividerlo liberamente, ma senza scopi commerciali e senza modificarlo. (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
Ci trovate su www.pedagogiadigitale.it

Video che potrebbero interessarti

In partnership con

Categorie

Tags